Cerca nel sito

Articoli
- Diari di viaggio
- Guide pratiche
- Storia
- Cultura
- Sport
- Cucina
Informazioni
- Dati sugli stati
- Mappe
- Bandiere
- Istituzioni
- Fusi orari
Risorse e servizi
- Gallerie fotografiche
- Webcams
- Cartoline elettroniche
- News del giorno
- Meteo
- Pagine Gialle
- Libri e CD
- Links
Community
- Forum di discussione
- Chat room
- Dillo ad un amico



AVVISO IMPORTANTE

Come forse avrai notato, USAonline.it non è più aggiornato da un bel po' di tempo, per mancanza di tempo del webmaster.

Sarebbe bello far risorgere il sito, ad esempio creando un blog multi-autore in cui italiani che abitano negli USA o che comunque ci debbano stare per un tempo prolungato (mesi o anni, per studio o lavoro) raccontino le loro esperienze quotidiane.

Se la cosa ti interessa, o se comunque hai altre idee, entra in contatto scrivendo una e-mail a mbellinaso@gmail.com

Il Nostro Far West
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11

LAGGIU’ NELL’ARIZONA,
TERRA DI SOGNI E DI CHIMERE….



L’idea di un viaggio nei Parchi nazionali dell’Ovest degli Stati Uniti risale ai tempi della mia prima giovinezza, quando il mito del Far West era al massimo del suo splendore grazie ai film Western, alle musiche Country, ed ai fumetti di Tex Willer. Le praterie sconfinate, i tramonti infuocati, le cavalcate dei cow boys, e le ruote delle diligenze che per uno strano effetto ottico giravano all’indietro, sono ricordi indelebili di quando ero ragazzo.
Oggi, che a più di 40 anni di distanza,ho realizzato il mio sogno, posso affermare che le immagini dei film rendevano solo in minima parte la magia e la spettacolarità del paesaggio che ho visto con i miei occhi. Con nostalgia devo dire che anche laggiù qualcosa è cambiato col tempo: a sollevare nuvole di polvere nella Monument Valley, non è più la mitica diligenza di John Wayne inseguita da Pellirossa urlanti, ma solo qualche enorme fuoristrada con l’aria condizionata dentro.
Il viaggio che si è appena concluso è il frutto dell’esperienza raccolta da tante persone da me interpellate per sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Ho ascoltato anche i consigli di mio figlio che ha compiuto lo stesso itinerario alcuni anni fa. Mi è stata di aiuto anche una guida specifica sui Parchi USA ; ho reperito infine informazioni recenti dai numerosi siti Internet che trattano questa materia, per esempio WWW.NPS.GOV


I COMPAGNI DI AVVENTURA
Valeria, Tiziano, Giovanni, Romeo, Orfeo: sono gli amici di tanti trekking e di impegnative escursioni sulle nostre Alpi. Non ho parole per ringraziarli. Senza di loro, sarei finito come Tom Hanks nel film “Cast Away”: disperso, non nella deserta isoletta del Pacifico, ma in un intricatissimo svincolo stradale di qualche Intestate del West.

L’ITINERARIO IN SINTESI
Durata 15 giorni (dal 14 marzo al 29 marzo)
Un giorno per il volo di andata Bologna- Frankfurt- Newark
Un giorno per la visita di New York
Dodici giorni per l’itinerario circolare con partenza ed arrivo a Las Vegas per la visita dei Parchi.
Un giorno per il rientro in Italia da Las Vegas - N.Y.- Frankfurt- a Bologna

L’AGENZIA DI VIAGGIO
Ci siamo avvalsi della competenza specifica di Paolo Sapori di SARAGOZZA VIAGGI: conosce questi luoghi come le sue tasche e ci ha dato assistenza telefonica anche in corso di viaggio per un problema imprevisto. Dall’Agenzia abbiamo acquistato:
- i voli Lufthansa Bologna- Francoforte –Newark – Las Vegas e ritorno
- il noleggio del Minivan Alamo da Las Vegas
- l’assicurazione sanitaria per la permanenza in USA
- due pernottamenti in albergo a New York

I PERNOTTAMENTI

Salvo quanto prenotato a N.Y., nel corso del nostro viaggio nel West abbiamo dormito in Motel trovati giorno per giorno durante il percorso. In bassa stagione non c’è bisogno di prenotazioni così non si è vincolati a tappe obbligate. Abbiamo sempre trovato sistemazioni di buona qualità ed a prezzi convenienti. E’ una scelta un po’ rischiosa quella di effettuare il viaggio in periodo


Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11







[Utenti collegati in questo momento: 119] Torna su



Mailing list
Vuoi essere informato degli aggiornamenti di USAonline.it? Iscriviti alla newsletter!



Copyright © 2007 by USAonline.it - Webmaster: Marco Bellinaso - Web Designer: Stefano Dore