Cerca nel sito

Articoli
- Diari di viaggio
- Guide pratiche
- Storia
- Cultura
- Sport
- Cucina
Informazioni
- Dati sugli stati
- Mappe
- Bandiere
- Istituzioni
- Fusi orari
Risorse e servizi
- Gallerie fotografiche
- Webcams
- Cartoline elettroniche
- News del giorno
- Meteo
- Pagine Gialle
- Libri e CD
- Links
Community
- Forum di discussione
- Chat room
- Dillo ad un amico



AVVISO IMPORTANTE

Come forse avrai notato, USAonline.it non è più aggiornato da un bel po' di tempo, per mancanza di tempo del webmaster.

Sarebbe bello far risorgere il sito, ad esempio creando un blog multi-autore in cui italiani che abitano negli USA o che comunque ci debbano stare per un tempo prolungato (mesi o anni, per studio o lavoro) raccontino le loro esperienze quotidiane.

Se la cosa ti interessa, o se comunque hai altre idee, entra in contatto scrivendo una e-mail a mbellinaso@gmail.com

Scrivi per USAonline.it: guida dell'autore

Scrivere per USAonline.it è estremamente semplice, non occorre essere degli scrittori, l'unica cosa necessaria è la voglia di condividere con tutti le proprie esperienze di viaggio, lavoro o vita negli Stati Uniti. Questa pagina raccoglie qualche indicazione che è utile seguire per facilitare il nostro lavoro di redazione. Le regole da ricordare sono poche, e ancora meno quelle obbligatorie. Se hai già una pagina in rete con dei racconti, allora non preoccuparti di cambiarla per seguire queste regole, penseremo noi ad adattarla (non mettendo mano al contenuto o allo stile di scrittura, ma modificando solo i colori, caratteri ecc.). Ecco allora in breve alcuni consigli:

Contenuti
  • Un articolo può contenere la storia della città visitata, ma non è indispensabile, tanto meno per le città più famose come New York, mentre magari è interessante raccontare qualcosa di curioso sulle città meno conosciute.
  • Racconta pure le impressione negative che hai avuto. Questo sito non è un'agenzia turistica che vuole convincere un cliente a visitare una città dicendo che è tutto da sogno...se qualcosa non ti è piaciuto dillo pure!
  • Alcune possibili cose da scrivere in un articolo del tipo "Appunti di viaggio" sono le cose che ti aspettavi di trovare prima di partire, la descrizione del posto dove sei stato, cosa hai fatto e visto nei vari giorni, come ti sei mosso, com'è la gente, in che locali sei andato, come hai giudicato la cucina, i prezzi...tutto quello che racconteresti ad un amico insomma!
  • Se vivi negli USA, o lo hai fatto in passato, puoi scrivere qualche consiglio ricavato dalla tua esperienza "reale e vissuta": come sapere cosa comprare e dove andare per spendere meno, i luoghi da frequentare e quelli da lasciar perdere, come comportarsi in certe situazioni, esperienze di vita comune che i turisti non vivono...
  • Un articolo perfetto dovrebbe contenere almeno un paio di foto, ma in realtà non c'è un limite minimo o massimo. Se sei indeciso mandaci varie foto, e insieme sceglieremo cosa mettere.
  • Anche per la lunghezza dell'articolo non ci sono regole fisse, anche se è corto l'importante è che sia interessante da leggere (tutte le esperienze personali lo sono). La lunghezza massima proprio non esiste: se vuoi scrivere 10 pagine ti accoglieremo a braccia aperte :-) Considera solamente che in caso di articoli molto lunghi hai la possibilità di dividerli in più parti: ad esempio in una parte racconti la visita generale della città, e in articoli distinti descrivere in dettaglio i luoghi o locali che ti hanno colpito maggiormente, o magari un'esperienza simpatica o curiosa.
  • Se hai avuto l'occasione di fare un tour visitando varie città l'ideale sarebbe che le descrivessi in articoli separati, ma anche una descrizione complessiva è benvenuta.
  • Ultimo, ma non certo per importanza, tutto il materiale deve essere originale, oppure bisogna avere il permesso scritto dell'autore che autorizzi la pubblicazione.
  • Non sei mai stato negli USA? Non è un problema se conosci bene qualche sport americano, la loro storia, la cultura, la musica o altre informazioni. Proponi comunque la tua idea!
Regole (consigli) di stile
  • Usa uno stile colloquiale a amichevole, senza preoccuparti di darti un tono professionale, anzi, cerca proprio di evitare uno stile troppo serio.
  • Sebbene con tono colloquiale cerca sempre di scrivere in italiano "standard", quindi niente abbreviazioni del tipo "xchè", "ke cosa..." o cose del genere...
  • Non è richiesta la conoscenza di alcun programma specifico per scrivere: va bene un qualsiasi editor di testi. Se vuoi scrivere una pagina HTML va benissimo, ma se usi MS Word o anche Notepad è uguale.
  • Non perdere tempo a impostare dei bei colori o caratteri particolari, poiché il testo verrà tagliato, inserito nel database e verrà mostrato con gli stili del sito. Gli unici stili che verranno mantenuti sono il grassetto, il corsivo e il sottolineato.
  • Per l'allineamento del testo, non giustificarlo o fare allineamenti con spazi e tab vari, in quanto andranno persi in HTML. Al limite puoi usare delle tabelle per posizionare le immagini o creare riquadri separati dal resto del testo (magari per un focus su un aspetto particolare). Anche le tabelle create da Word vanno benissimo.





[Utenti collegati in questo momento: 87] Torna su



Mailing list
Vuoi essere informato degli aggiornamenti di USAonline.it? Iscriviti alla newsletter!



Copyright © 2007 by USAonline.it - Webmaster: Marco Bellinaso - Web Designer: Stefano Dore