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Come forse avrai notato, USAonline.it non è più aggiornato da un bel po' di tempo, per mancanza di tempo del webmaster.

Sarebbe bello far risorgere il sito, ad esempio creando un blog multi-autore in cui italiani che abitano negli USA o che comunque ci debbano stare per un tempo prolungato (mesi o anni, per studio o lavoro) raccontino le loro esperienze quotidiane.

Se la cosa ti interessa, o se comunque hai altre idee, entra in contatto scrivendo una e-mail a mbellinaso@gmail.com

Los Angeles e dintorni


Los Angeles... la città degli angeli. Una popolazione della zona urbana in 18 Milioni di persone - 3 volte la Svizzera - ed una quindicina di autostrade che la attraversano e che rendono incredibilmente facile perdersi. Una delle cose più sensate da farsi, prima ancora di anche solo pensare di recarsi a L.A. è sicuramente quella di acquistare una cartina topografica dettagliata della città. Sono in vendita presso qualunque centro commerciale del Sud della California per una decina di dollari, ed in esse troverete circa settanta cartine dettagliate dei vari settori della città, nonchè un elenco dei vari distretti e di tutte le strade di LA con riferimento alle varie cartine. Il vantaggio è che ogni cartina è sequenziale a quella precedente, in base ad uno schema a stella. Se seguite con il dito dove vi state spostando, potete saltare esattamente alla pagina successiva nella quale si svolge il vostro viaggio.

Mappa di Los Angeles

Impressionante, vero? Come dissero nel film Godzilla, le dimensioni contano. Fra aeroporti principali e secondari, Los Angeles dispone di 16 campi di volo, anche se chiamare il Tom Bradley International Airport un campo di volo è un'offesa, viste le sue sconfinate dimensioni.

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A Los Angeles è fondamentale, per non dire vitale, possedere una vettura a noleggio per visitare la città. Vi sono certo dei servizi navetta che vi portano dall'aeroporto a Disneyland, o dall'aeroporto agli Studios, o dall'aeroporto a dove diavolo volete voi, ma costano caretto e poi voi mica dormite all'aeroporto!

Los Angeles possiede un estensione territoriale che per noi è quasi inimmaginabile. Occorrono anche ore per attraversarla da un capo all'altro utilizzando le varie autostrade che formano la rete viaria a scorrimento veloce di LA. Il traffico è quasi sempre molto intenso, anche durante la notte.

Non è raro che si resti imbottigliati in una coda che può facilmente raggiugere i 20 chilometri a causa di un incidente su una delle autostrade. Personalmente mi è capitato quando da Calabasas volevo recarmi al parco acquatico di White Waters - cascate, detto in Italiano - seguendo l'autostrada 101 East. Diversi chilometri più avanti un incidente bloccava due delle tre corsie, ed in meno di mezz'ora la coda toccava i 22 chilometri, tanto che molte persone erano uscite dall'autostrada diversi chlometri prima, andando ad intasare anche il traffico locale della normalmente poco trafficata Calabasas.

Los Angeles è una città che evolve e muta ad una rapidita impressionante, e questo fattore aumenta esponenzialmente con più ci si sposta verso la periferia della città. Porto sempre come esempio Calabasas. Una delle ultime volte che pernottai a Calabasas, mi colpì il fatto che, lungo la strada, spaziando con lo sguardo si potevano vedere solo collinette verdi nella zona dietro il Motel.

Tornai a Calabasas con amici 16 mesi dopo, e dove c'erano le colline incoltivate e solcate solo dai segni di qualche fuoristrada, adesso ecco che mi si parava davanti la sede di un azienda attiva nel campo dell'elettronica di consumo. Il cambiamento è stato tanto impressionante e rapido che sono addirittura passato dritto davanti al Motel senza vederlo, perchè non più isolato dal resto del paesaggio come solo 16 mesi prima.

Altro esempio fondamentale è quello della ricostruzione. Nel corso dell'ultimo grande terremoto che ha subito la città, alcuni ponti dell'autostrada 5 sono crollati nella zona Nord della città... ebbene, 8 mesi dopo il terremoto, gli stessi ponti autostradali erano stati sgomberati, le macerie rimosse, e ricostruiti completamente con il sistema delle placche mobili (anche in caso di nuove scosse, il ponte dovrebbe essere in grado di resistere ad una scossa di media-alta intensità) ed erano già agibili da diverso tempo.

La costruzione edilizia di Los Angeles, come di quasi tutte le altre città americane, procede quasi sempre ad un ritmo impressionante. Case e ville vengono erette a tempo di record ed altrettanto rapidamente vengono abitate da giovani ricchi o famiglie con mutuo.


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