Cerca nel sito

Articoli
- Diari di viaggio
- Guide pratiche
- Storia
- Cultura
- Sport
- Cucina
Informazioni
- Dati sugli stati
- Mappe
- Bandiere
- Istituzioni
- Fusi orari
Risorse e servizi
- Gallerie fotografiche
- Webcams
- Cartoline elettroniche
- News del giorno
- Meteo
- Pagine Gialle
- Libri e CD
- Links
Community
- Forum di discussione
- Chat room
- Dillo ad un amico



AVVISO IMPORTANTE

Come forse avrai notato, USAonline.it non è più aggiornato da un bel po' di tempo, per mancanza di tempo del webmaster.

Sarebbe bello far risorgere il sito, ad esempio creando un blog multi-autore in cui italiani che abitano negli USA o che comunque ci debbano stare per un tempo prolungato (mesi o anni, per studio o lavoro) raccontino le loro esperienze quotidiane.

Se la cosa ti interessa, o se comunque hai altre idee, entra in contatto scrivendo una e-mail a mbellinaso@gmail.com

Che cosa portare o non portare?


Bella domanda! Potrei rispondere TUTTO! Ma non sarebbe molto utile a nessuno! Sia chi parte il primo semestre sia chi parte il secondo deve portare con sè sia abiti e calzature pesanti che leggeri. Chi arriva a settembre si aspetti un tempo favoloso (a detta di chi c'è stato) per un paio di mesetti dopo di che inizia il freddo polare bostoniano. Per chi arriva a Gennaio...beh...tanti auguri perché sappiate che l'inverno a Boston è molto, molto freddo. Non è per spaventarvi ma quando siamo andati noi la temperatura è arrivata a -36 C°!!

Per cui il consiglio che diamo a tutti è quello di portare abiti estivi, o meglio primaverili (magliette, felpe, maglione di cotone ma anche un paio di pantaloncini corti) e abiti invernali, compresa la giacca a vento più pesante che avete. Non dimenticate guanti, sciarpa e cuffia o berretto di lana perché il problema principale è il vento forte e freddo. Non fatevi illusioni...Non basterà la mattina guardare fuori dalla finestra per vedere che tempo fa o tentare di copiare il vostro o la vostra compagna di stanza americana...Infatti il tempo, durante la giornata, può cambiare radicalmente mentre i vostri amici americani non sono attendibili perché sono abituati al freddo e potrebbero uscire con i sandali a metà febbraio (esperienza personale!!!).

Il nostro consiglio è quindi di vestirsi ogni giorno a strati così sarete sempre pronti a qualsiasi evenienza (vedi anche aria condizionata glaciale o riscaldamento tropicale!). Una dritta che possiamo darvi riguarda l'abbigliamento nei locali: sappiate che molti richiedono che siate "dressed up" (soprattutto le discoteche), il che significa niente jeans e scarpe da ginnastica per i ragazzi, che pero' non devono per forza essere particolarmente eleganti. Discorso un pochino diverso per le ragazze perché le americane escono il fine settimana molto eleganti...per cui...vedete voi!!!

Come leggerete nella sezione Fare sport in campus, all'interno del campus ci sono parecchie strutture sportive tra cui una piscina, per cui non dimenticate costume da bagno, asciugamano, cuffia e occhialini.

Tutto ciò...in due valigie (64 kg) !!!! Infatti il limite consentito per i voli internazionali è proprio due valigie più un bagaglio a mano. Non che non ci siano strappi alla regola (di nuovo, esperienza personale), ma se non trovate l'operatore gentile e simpatico rischiate di pagare ben 90$ per ogni valigia in più!...Ah...Sarete in America dove non esiste cosa che non si possa comprare...per cui se dimenticate a casa qualcosa... tranquilli! Per saperne di più, vedete alla sezione Soldi.






[Utenti collegati in questo momento: 62] Torna su



Mailing list
Vuoi essere informato degli aggiornamenti di USAonline.it? Iscriviti alla newsletter!



Copyright © 2007 by USAonline.it - Webmaster: Marco Bellinaso - Web Designer: Stefano Dore