Cerca nel sito

Articoli
- Diari di viaggio
- Guide pratiche
- Storia
- Cultura
- Sport
- Cucina
Informazioni
- Dati sugli stati
- Mappe
- Bandiere
- Istituzioni
- Fusi orari
Risorse e servizi
- Gallerie fotografiche
- Webcams
- Cartoline elettroniche
- News del giorno
- Meteo
- Pagine Gialle
- Libri e CD
- Links
Community
- Forum di discussione
- Chat room
- Dillo ad un amico



AVVISO IMPORTANTE

Come forse avrai notato, USAonline.it non è più aggiornato da un bel po' di tempo, per mancanza di tempo del webmaster.

Sarebbe bello far risorgere il sito, ad esempio creando un blog multi-autore in cui italiani che abitano negli USA o che comunque ci debbano stare per un tempo prolungato (mesi o anni, per studio o lavoro) raccontino le loro esperienze quotidiane.

Se la cosa ti interessa, o se comunque hai altre idee, entra in contatto scrivendo una e-mail a mbellinaso@gmail.com

Hasta il visto! Ovvero:
I documenti necessari per partire


Gli Stati Uniti, da sempre terra di immigrazione sono molto sospettosi della marea di gente che atterra quotidianamente sul loro suolo da ogni parte del mondo. Per questo, un soggiorno negli USA è burocraticamente un’avventura!

Per recarvi negli USA avete innanzitutto bisogno del Passaporto. Per richiederlo occorre:

  • domanda su modulo prestampato distribuito dagli Uffici di polizia, dalle stazioni dei carabinieri e dalle cartolerie più fornite
  • versamento di Lit.10.150 per un passaporto da 32 pagine o lit. 12.350 per 48 pagine intestato alla Questura
  • una marca di concessioni governative di lit. 60.000 acquistabile in Posta
  • due fotografie formato tessera
Calcolate una ventina di giorni per il rilascio del passaporto che andrete a ritirare di persona in Questura.

Siccome trascorrerete negli U.S.A. più di tre mesi, avete anche bisogno del visto, una specie di “bollino qualità “ che viene applicato sul passaporto e che indica quanto tempo potete trascorrere negli U.S.A..

Il rilascio del visto avviene SOLO per POSTA attraverso il consolato di Milano. Una volta spediti i documenti, nel giro di una settimana si ha il visto. Consultare il sito http://www.usembassy.it/cons/visa/v-f&m-en.htm per ogni informazione.

La BU spedirà ad ognuno dei partecipanti allo scambio un plico personale, contenente tra l’altro anche una serie di moduli, tra cui l’I-20. Compilateli in ogni loro parte. Andate a Milano e presentateli insieme a:
  • modulo OF-156
  • il vostro passaporto
  • una fototessera
  • la ricevuta del pagamento dei diritti consolari effettuata presso la Banca Nazionale del Lavoro;
  • una busta indirizzata a voi stessi e affrancata con due francobolli di posta prioritaria (Lit. 2.400 per ciascun passaporto)
  • un foglio della vostra banca che attesti che avete risorse sufficienti per non morire di fame una volta negli USA
Il passaporto vistato vi sarà recapitato entro massimo sette giorni. Se avete urgenza, potete farvelo mandare per Corriere espresso tramite Mail Boxes ETC., via della Moscova 13, tel. 02-29002245, o il servizio INFOUSA presso il Consolato stesso, chiaramente pagando Lit. 30.000 in più.

Per quanto riguarda la patente di guida, quella europea è valida nel Massachussets ma non in altri Stati. Non occorre la patente internazionale, almeno finchè la macchina non è vostra. Potete noleggiare auto presso il Logan Airport.

Non dimenticate poi che solo i ventunenni possono entrare nella maggior parte dei locali notturni ed acquistare alcolici: solo il passaporto viene accettato, e spesso le fotocopie non sono considerate valide.

Appena arrivati alla BU, andate all’ISSO in Deerfield Street e regolarizzate la vostra posizione. Ricordatevi che dovete lasciare il Paese prima che vi scada il visto per non avere problemi di rientro. L'ISSO può allungarvi il visto di un mese automaticamente, o di più per comprovati motivi di studio o lavoro. Andate alla Sezione Lavoro per ulteriori informazioni.

Smarrimento documenti

Se perdete il passaporto, rivolgetevi al Consolato Italiano, aperto dal lunedì al venerdì tutte le mattine, al nono piano in Boylston Street numero 100 . Vi sarà rilasciata una copia del vostro passaporto dopo averne denunciato lo smarrimento e chiesto l’autorizzazione via fax alla Questura che ha rilasciato l'originale. I tempi sono lunghi (circa un mese) , il costo è di circa 30 $.Se vi rubano o smarrite il portafoglio, inoltrate denuncia telefonica alla Boston Police. Copia del verbale vi arriverà a casa entro una settimana.

Se smarrite la carta di credito bloccatela immediatamente tramite il numero che la banca vi avrà segnalato.

Se smarrite il biglietto aereo, denunciate lo smarrimento alla Boston Police, e fatevelo riemettere dall’agenzia più vicina (a seconda della compagnia aerea con cui viaggiate).






[Utenti collegati in questo momento: 60] Torna su



Mailing list
Vuoi essere informato degli aggiornamenti di USAonline.it? Iscriviti alla newsletter!



Copyright © 2007 by USAonline.it - Webmaster: Marco Bellinaso - Web Designer: Stefano Dore