Cerca nel sito

Articoli
- Diari di viaggio
- Guide pratiche
- Storia
- Cultura
- Sport
- Cucina
Informazioni
- Dati sugli stati
- Mappe
- Bandiere
- Istituzioni
- Fusi orari
Risorse e servizi
- Gallerie fotografiche
- Webcams
- Cartoline elettroniche
- News del giorno
- Meteo
- Pagine Gialle
- Libri e CD
- Links
Community
- Forum di discussione
- Chat room
- Dillo ad un amico



AVVISO IMPORTANTE

Come forse avrai notato, USAonline.it non è più aggiornato da un bel po' di tempo, per mancanza di tempo del webmaster.

Sarebbe bello far risorgere il sito, ad esempio creando un blog multi-autore in cui italiani che abitano negli USA o che comunque ci debbano stare per un tempo prolungato (mesi o anni, per studio o lavoro) raccontino le loro esperienze quotidiane.

Se la cosa ti interessa, o se comunque hai altre idee, entra in contatto scrivendo una e-mail a mbellinaso@gmail.com

Green Card Lottery


Perchè la Green Card Lottery? L'Italia mi piace tantissimo, ma culturalmente mi sento molto più vicino agli Americani.....insomma, credo nel Dio dollaro!!! Battuta a parte, chi di noi non ha mai detto o pensato almeno per una volta nella sua vita, quasi quasi mi trasferisco negli USA. E bene, per me questa domanda si presenta quasi ogni giorno da circa 20 anni.....oggi ne ho 29!!

Inizialmente il mio amore era esclusivamente forzato dai numerosi telefilm (Hazzard, Starsky and Hutch, Magnum P.I, ecc. ecc.) che nei primi anni 80 riempivano le nostre televisioni, poi con il crescere, la mia voglia d'America si è orientata sempre più sull'approfondimento della loro storia, della loro cultura, delle loro tradizioni, del loro stile di vita, della loro economia.

E così anno dopo anno, il mio desiderio di cambiar vita è andato sempre più crescendo e, sempre più alimentato dalle testimonianze di chi era riuscito, di chi l'america l'aveva conosciuta, vissuta e conquistata....
Gli USA infatti, dal mio personalissimo punto di vista, hanno dato e continuano ancora oggi a dare grandi opportunità di business a chiunque abbia intuito, volontà e comunque quella voglia di vincere e di arrivare superiore alla media e, come sempre quella dose di fortuna che non deve mai mancare....e si la fortuna, quella cosa che prima o poi gira per tutti!!!
Possibilità comunque che altri paesi nel mondo non sono in grado di dare......Italia compresa!

Perchè gli USA? Gli USA hanno sempre trasmesso nell'immaginario collettivo, la visione di un mondo ricco, facile, divertende, possibile...... ed a questa mia forte determinazione nei loro confronti, non c'è una spiegazione logica che possa ricondurre il tutto ad un fatto o a più fatti ben precisi; è come quando ti innamori di una donna, non sai perchè accade.... non sai cos'è che ti piace in particolare...... è così e basta!!!

Comunque tornando a qualche anno fà, grazie alla rete, inserendo la parola chiave green card in uno dei tanti motori di ricerca, ho trovato tantissime informazioni sulla carta verde e inaspettatamente anche la possibilità di vincerla partecipando alla Green Card Lottery.


Vincere alla lotteria
Innanzi tutto cominciamo col dire che la Green Card è quel documento difficilissimo da ottenere, che consente di vivere e lavorare permanentemente e legalmente negli USA. (una sorta di certificato di residenza Italiana).

Il governo americano ogni anno mette in palio "solo" 55.000 Green Card attraverso una lotteria gratuita alla quale possono partecipare quasi tutti i paesi del mondo e tutte le persone in possesso di alcuni requisiti (molto comuni).

La difficoltà? A parte l'estrazione, ogni anno ci sono moltissime domande, è la compilazione della domanda stessa, in quanto ci sono dei parametri da rispettare sui quali il governo americano è molto severo. Tantissime infatti sono le domande scartate ogni anno per una foto più grande o più piccola di un millimetro rispetto alla misura richiesta!!

Proprio per queste difficoltà poste dal governo sono nate delle agenzie specializzate nella presentazione delle domande secondo gli standard del governo americano. Personalmente ho scelto di non far parte della lista degli esclusi per un solo millimetro, infatti questo è il secondo anno che partecipo alla lotteria affidandomi ad una agenzia italiana che oltre ad assisterti nella preparazione della domanda, in caso di estrazione vincente si adopererà anche per il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche successive la vincita, nonchè per il colloquio presso il Consolato americano di Napoli. Il servizio si completerà con l'assistenza per la ricerca di un lavoro!!!


In pratica, cosa serve per partecipare
Riassumendo, per partecipare alla fantastica occasione occorre essere diplomati o comunque avere un'esperienza lavorativa di almeno 2 anni, ed essere in possesso di tutti i documenti comprovanti la residenza e nazionalità di appartenenza. I documenti da presentare inizialmente sono una domanda precompilata e quindi firmata e, 2 fotografie che rispettino le
seguenti misure:50mm per 50mm.

Per concludere partecipare non costa nulla o al massimo poche migliaia di lire. Perchè non tentare!!! Buona fortuna!


Link utili








[Utenti collegati in questo momento: 143] Torna su



Mailing list
Vuoi essere informato degli aggiornamenti di USAonline.it? Iscriviti alla newsletter!



Copyright © 2007 by USAonline.it - Webmaster: Marco Bellinaso - Web Designer: Stefano Dore