Cerca nel sito

Articoli
- Diari di viaggio
- Guide pratiche
- Storia
- Cultura
- Sport
- Cucina
Informazioni
- Dati sugli stati
- Mappe
- Bandiere
- Istituzioni
- Fusi orari
Risorse e servizi
- Gallerie fotografiche
- Webcams
- Cartoline elettroniche
- News del giorno
- Meteo
- Pagine Gialle
- Libri e CD
- Links
Community
- Forum di discussione
- Chat room
- Dillo ad un amico



AVVISO IMPORTANTE

Come forse avrai notato, USAonline.it non è più aggiornato da un bel po' di tempo, per mancanza di tempo del webmaster.

Sarebbe bello far risorgere il sito, ad esempio creando un blog multi-autore in cui italiani che abitano negli USA o che comunque ci debbano stare per un tempo prolungato (mesi o anni, per studio o lavoro) raccontino le loro esperienze quotidiane.

Se la cosa ti interessa, o se comunque hai altre idee, entra in contatto scrivendo una e-mail a mbellinaso@gmail.com

Alberghi e Motels


Motels

Cosa sarebbe un viaggio negli States senza l'immancabile pernottamento in un tipico motel. Meravigliosa invenzione creata negli Usa attorno al 1925 (..e magari l'avessimo anche noi in Italia!) nel corso degli anni è diventata un'icona del paesaggio americano.
Certo gli oltre 45.000 motels odierni non assomigliano a quello di Norman Bates nel film Psycho di Hitchcock: io li ho sempre trovati ordinati, accoglienti, spesso più simpatici dei grandi alberghi, enormi alveari dove turisti e uomini d'affari entrano ed escono a centinaia nel completo anonimato.
Nel motel on-the-road invece il proprietario ti accoglie (quasi) sempre con simpatia, anche alle ore più impensabili: il suo scopo è riempire tutte le camere per accendere finalmente la scritta "no vacancy" e andarsene a vedere la partita di baseball in televisione.
Addirittura qualche volta si riesce a contrattare la tariffa della camera e noi italiani siamo sicuramente degli esperti in questo campo!

Quando sarete entrati nella vostra camera troverete la solita simmetrica disposizione degli oggetti: letti (con l'immancabile dozzinale stampa appesa sopra), comodini con telefono, Bibbia nel primo cassetto, tavolino con la pubblicità dei vicini fastfoods, televisore con l'elenco dei programmi della televisione via cavo, macchinetta del caffè all'americana e il condizionatore d'aria sotto la finestra.

Per quello che riguarda la prenotazione dei motels vi ricordo che alcune catene hanno anche in Italia un numero verde al quale vi potete prima rivolgere per farvi spedire gratuitamente la directory dell'anno in corso, sulla quale verificare indirizzi e prezzi. Per le catene che non dispongono di tale numero verde potrete richiedere la directory attraverso il sito internet: in una decina di giorni al massimo arriverà a casa vostra.
Una volta fatta la vostra scelta richiamate il numero verde e fate la vostra prenotazione (comunicando naturalmente i dati della vostra carta di credito) che sarà comunque annullabile fino al giorno precedente la data di arrivo (ad eccezione dei motels nei grandi parchi durante l'altissima stagione).

Un buon sistema per risparmiare (una volta già arrivati negli Usa) è quello di utilizzare i buoni sconto che vengono pubblicati su molti giornalini che troverete nei visitor centers e nei Mc Donald's: la politica commerciale americana è infatti quella di avere il maggior numero di camere occupate, per cui è preferibile offrirle a prezzo stracciato piuttosto che lasciarle libere, ecco perché si trovano questi buoni sconto, che vengono sempre onorati dai motels che li hanno emessi (leggere comunque attentamente le condizioni riportate!).

Ecco alcuni numeri qui in Italia per le vostre prenotazioni:

  • Best Western: 800.870080
  • Days Inn, Ramada Inn, Travelodge: 02.33105841 (c/o Thema)
  • Choice Hotels: 800.872045
  • Holiday Inn: 800.877399
Segnalo che prenotando via internet la Best Western offre (solo per alcuni motel e comunque se la data di pernottamento non è ravvicinata) una tariffa scontata di circa il 10%.


Alberghi

Naturalmente negli Usa non troverete solo motels, ma anche ottimi alberghi; una categoria che voglio segnalare a tutte le coppie che magari fanno il viaggio di nozze negli Stati Uniti sono i lodge, caratteristiche costruzioni, essenzialmente in legno e pietra, immersi in alcuni dei più bei parchi nazionali. Naturalmente i prezzi sono adeguati alla bellezza dei luoghi nei quali sorgono queste strutture! Ecco alcuni dei più famosi:
  • Many Glacier Hotel: St.Mary, Glacier National Park, West Glacier, Montana - tel.001-602-2076000 - aperto da giugno a settembre
  • El Tovar: Grand Canyon Village, Arizona - tel.001-303-2972657, fax. 001-303-2973175 - aperto tutto l'anno - www.amfac.com
  • Ahwahnee Hotel: 1 Ahwahnee Drive, Yosemite National Park, California - tel.001-209-3721407 - aperto tutto l'anno - www.yosemitepark.com
  • Wawona Hotel: vicino all'entrata sud dello Yosemite National Park, California - tel.001-209-3756556 - chiuso in inverno
  • Old Faithful Inn: Old Faithful, Yellowstone National Park, Wyoming - tel.001-307-5454601, fax.001-307-5454611 - aperto da maggio a ottobre - www.travelyellowstone.com
  • Bryce Canyon Lodge: Brice Canyon National Park, Utah - tel.001-834-5361 - aperto da aprile a ottobre, sempre pieno, difficile da prenotare!
  • Zion Park Inn: 1215 Zion Park Blvd., Springdale, Utah - tel.001-435-7723200

Alberghi famosi

E per finire ricordo a tutti i turisti-per-caso anche quegli alberghi che sono stati set di films famosi, dove potrete scattare qualche foto ricordo o (...per chi è più fortunato) soggiornarvi:
  • Regent Beverly Wilshire Hotel: 9500 Wilshire Blvd., Beverly Hills, California - set di American Gigolò, Un piedipiatti a Beverly Hills, Pretty Woman, Proposta Indecente e The rock
  • Chateau Marmont: 8221 Sunset Blvd., Hollywood, California - set di The Doors e di Four Rooms (..e luogo dove morì John Belushi!)
  • Timberline Lodge: Timberline Road, Government Camp, Mount Hood, Oregon - set di Shining e di Occhi per sentire
  • The Salish Lodge: Us Hwy.202, Snoqualmie, Washington - set di Twin Peaks
  • The Drake Hotel: Lake Shore Drive at Michigan Avenue, Chicago - set di The Blues Brothers, di Risky Business e di Eroe per caso
  • Hotel Del Coronado: 1500 Orange Avenue, 92118 San Diego - set di A qualcuno piace caldo - sito








[Utenti collegati in questo momento: 139] Torna su



Mailing list
Vuoi essere informato degli aggiornamenti di USAonline.it? Iscriviti alla newsletter!



Copyright © 2007 by USAonline.it - Webmaster: Marco Bellinaso - Web Designer: Stefano Dore